Tangram, dalla geometria alla creatività.

  



Il tangram è un gioco cinese che permette di stimolare la creatività e di mettersi alla prova. Partendo dalla scomposizione di un quadrato in 7 forme (dette tan) e dalla ricomposizione di queste in forme molto differenti da quelle di partenza. 

I pezzi del tangram

Qui si è cercato di procedere dal rigore della geometria del quadrato all'esplosione della creatività artistica, cercando di far emergere nei ragazzi la percezione del fatto che le discipline non esistono come contenitori separati ma invece si intrecciano e si completano a vicenda, arricchendosi ed impreziosendosi a vicenda. 
I ragazzi si sono divertiti ed hanno potuto sperimentare differenti e numerose soluzioni prima di scegliere quella definitiva, stimolando la loro immaginazione e la loro intelligenza creativa, allenando la logica e perfezionando la percezione visiva dello spazio. 

Se volete potete farci sapere qual è il vostro lavoro preferito partecipando al nostro sondaggio (disponibile fino al 28/5/21): 


Scuola secondaria di I° grado di Serrenti - Classi: 1A, 1B, 1C - Corso di Tecnologia - Docente: Federico Mascia - Anno scolastico: 2020-21.

 

 

     



Commenti

Post più popolari