Il Maggio dei libri

Il Maggio dei libri 

 

 Anche quest’anno la Scuola Secondaria di I grado di Sanluri, con la collaborazione della Biblioteca Comunale,  ha aderito alla campagna nazionale  Il Maggio dei Libri, ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.   Il tema istituzionale scelto ha preso ispirazione dalle celebrazioni per  il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, e ha interpretato alla perfezione sia lo spirito della campagna sia quello delle opere del Sommo Poeta. Amor… sottolinea infatti la potenza e la centralità del sentimento, quello che alla fine vince sempre e che è il più autentico eroe dantesco, e richiama anche il profondo legame che si crea fra libri e lettori, fra le storie scritte e le esperienze sempre diverse che se ne hanno leggendole.

   I docenti  della Scuola Secondaria di Sanluri Gigliola Abis, Chiara Lixi, Roberta Maccioni, Gabriella Marras, Giovanni Montesi e Porceddu Elisabetta, Silvia Garau coadiuvati  da Patrizia Congia, coordinatrice della Biblioteca Comunale,   si sono concentrati sul terzo filone tematico proposto "Amor... che move il sole e l’altre stelle", che richiama la concezione dantesca di amore universale, inizio e fine di tutto, i due estremi sui quali l’umanità da sempre si interroga.

   L’argomento  ha consentito di  dare risalto a riflessioni non solo di letteratura ma soprattutto di  divulgazione scientifica e salvaguardia ambientale, interpretando l’amore come desiderio di conoscenza, cura e difesa di ciò che ci circonda.

  Per tutto il mese di maggio gli alunni delle classi I A, II A, I B, I C, II C, II D ed i loro insegnanti si sono  lasciati catturare dall’amore attraverso le pagine dei libri, riguardanti la tutela ambientale, l’analisi di alcune  esperienze positive di tutela del nostro Pianeta e attività formative all’aperto presso il  Parco S’Arei.


 

Commenti

Post più popolari