SCACCHI A SCUOLA

 


Il progetto si è svolto nella scuola secondaria di primo grado di Serrenti. Si è trattato di un corso di iniziazione rivolto ad assoluti principianti. Attraverso lo studio delle dinamiche del gioco, di alcune notazioni strategiche e di tanta, tanta pratica si è cercato di rinforzare tutte quelle competenze trasversalmente utili a tutte le discipline e prodromiche al successo formativo e professionale:

Contrasto alla superficialità, alla distrazione, alla mancanza di concentrazione; Rinforzo della capacità di pazienza, attenzione, riflessione, osservazione, organizzazione strategica; potenziamento o attivazione dell’attitudine a “mettersi in gioco; attuazione di dinamiche e metodologie di “problem solving”; stimolo delle abilità di ottimizzazione ed organizzazione strategica delle risorse disponibili; potenziamento delle competenze sociali, attraverso l’interazione con l’altro il ragazzo può apprendere il rispetto, il superamento del proprio egocentrismo, l’esistere di punti di vista e o situazioni poste in essere da altri e non necessariamente legate al proprio microcosmo, potenziamento delle funzioni cognitive, quali: memoria, concentrazione, attenzione, capacità di previsione, abilità spaziale, capacità di ricercare e trovare soluzioni non precostituite, creatività; potenziamento delle competenze etiche: il gioco degli scacchi è fatto di regole, il cui rispetto è condizione imprescindibile al godimento del gioco stesso. 

Gli scacchi hanno dimostrato di poter fungere da facilitatori nello sviluppo di consapevolezze e di equità, turnazione, reciprocità, self-control e nel contempo condurre al conscio rifiuto di atteggiamenti prevaricatori, scorretti, di ingiustizia. 

I ragazzi sono stati sempre molto motivati, determinati e felici di portare avanti questo lavoro e non possiamo se non ringraziarli. 

W GLI SCACCHI!



Commenti

Post più popolari